ISTRUZIONI PER L'USO

IL TALLONE D'ACHILLE è pensato per scrivere libri, direttamente su questo blog. Qui comincia l'Eredità di Michele, l'ultimo scritto. Il precedente è stato interrotto, si vede che doveva maturare. Qui trovate IL primo LIBRO, col suo indice ed i post che lo compongono.
I "libri" raccolgono commenti, critiche e suggerimenti di chiunque voglia partecipare con spirito costruttivo. Continuano un percorso iniziato con le Note scritte su Facebook , i cui contenuti sono ora maturati ed elaborati in una visione d'insieme, arricchiti da molti anni di esperienze diverse e confronti con persone diverse.

I Post seguono quindi un percorso logico che è bene conoscere, se si vuole ripercorrere il "discorso" complessivo. Naturalmente è possibile leggere singoli argomenti ai quali si è interessati. Argomenti spot - che spesso possono nascere dall'esigenza di commentare una notizia - saranno trattati in pagine dedicate.

Buona partecipazione!


venerdì 11 gennaio 2013

INTRODUZIONE - 4. Rileggiamo la realtà, impegniamoci a modificarla



Rileggiamo la realtà, impegniamoci a modificarla

A questo punto abbiamo un quadro sufficiente a rileggere con occhi un po' più disincantati la "rappresentazione" della realtà che ci viene proposta dal sistema mediatico e dal triste teatrino della politica, rammentando che TV e giornali nel nostro paese non sono né liberi né indipendenti: hanno padroni e datori di lavoro a cui rispondere.

Abbiamo capito che la corruzione è una idrovora ben più grande dei tanto decantati "costi della politica". Ci ha reso vulnerabili alle pretese assurde di qualcuno che, approfittando dei nostri sensi di colpa, delle nostre paure, della pochezza della nostra classe politica dirigente, si è impossessato delle istituzioni pubbliche e del sistema mediatico che seleziona e manipola le informazioni. A livello internazionale, si è impossessato di tutte le istituzioni che, negli stati come nell'Unione Europea, gestiscono e disciplinano i mercati e i movimenti finanziari che contano. Con questo potere, ci sta spingendo inesorabilmente verso scelte suicide e controproducenti di una gravità inaudita e inaccettabile.

La democrazia, come la conosciamo (o, meglio, come l’abbiamo immaginata), è decisamente a rischio.

Non dobbiamo pensare a signori incappucciati che si riuniscono in luoghi oscuri per tessere piani di dominio del mondo. Si riuniscono nelle Istituzioni. Usano le leggi. Ci confondono le idee (grazie al sistema mediatico) ma fanno le cose sotto i nostri occhi.

Monti ha fatto esattamente quello che aveva annunciato. Stupidi noi a credere che ci avrebbe salvato: ci ha spinto ancora di più nel baratro. I numeri li abbiamo davanti agli occhi ma ci rifiutiamo di vederli... Stupidi noi a pensare - o, meglio, a sperare e ad illuderci - che questi sacrifici potranno farci espiare colpe che non abbiamo. La manipolazione del consenso che si ottiene utilizzando il sistema mediatico è sconcertante.

I principi del neoliberismo e la forma attuale dell'Unione Europea non li abbiamo scelti in maniera democratica e trasparente. Ce li hanno fatti accettare con l'inganno. In momenti di crisi e con la mancanza di trasparenza. Sostanzialmente non ci hanno mai fatto capire cosa stesse succedendo. Mai è stato pubblicamente discusso con la dovuta attenzione il contenuto di certe leggi e dei Trattati. Tutto scritto in maniera illeggibile.

E' necessario leggere e studiare, per capire (lo faremo insieme).

C’è stata una terribile accelerazione negli ultimi due anni. Sono state prese decisioni politiche importanti che hanno peggiorato le prospettive future. Favorite dalla crisi, dalla paura, dalla manipolazione delle informazioni e dai ricatti, le scelte sono sostanzialmente indirizzate a far pagare ai cittadini i danni prodotti dal sistema finanziario. I recenti trattati internazionali (Fiscal Compact, MES) hanno ceduto la nostra sovranità, quella che appartiene al popolo. Hanno prodotto istituzioni in grado di decidere, di fatto, in maniera quanto più lontana si riesca ad immaginare da ogni possibilità di controllo democratico. Le politiche di austerità, le riforme del mercato del lavoro, delle pensioni, i tagli ai servizi sociali, risultano sempre più lontane dagli interessi dei cittadini, e sempre più vicine - oggettivamente - agli interessi del grande capitale finanziario internazionale.

Ma non è tempo di slogan. Dobbiamo documentare e conoscere. Capire bene per poter reagire in maniera ragionata ed efficace.

Ho sperato, in questo ultimo anno, di poter dare in qualche modo un contributo personale alla costruzione di un proposta politica alternativa. Ho sbagliato tempi e modi pur avendo provato modi e realtà diverse. Triste ammetterlo, ma ho profondamente sbagliato. I tempi non sono maturi (e non lo sono io, evidentemente). Ho drammaticamente sotto stimato il livello del danno  che è stato prodotto alla nostra capacità critica collettiva dalla sistematica disinformazione e dalla manipolazione mediatica: ci rifiutiamo di ammettere che ciò che abbiamo sotto gli occhi possa essere vero.

Libertà e responsabilità sono due facce della stessa medaglia.

Continuiamo a sperare di essere salvati (da Monti ? da Grillo? da Ingroia? da Bersani? perfino da Berlusconi... !) e non abbiamo ancora capito che nessuno lo farà se non accetteremo l'idea che ognuno di noi è responsabile, personalmente e direttamente, dei nostri destini comuni.

Un enorme scetticismo e diffidenza reciproca caratterizza i rapporti personali appena si usa la terribile parola: "politica".

Le persone per bene si ritraggono. Prevalgono gli arroganti, i prepotenti. Le persone decise, indipendentemente dalla validità delle proposte.

Siamo un popolo spaventato, sconcertato. Ci sentiamo presi in giro. Annusiamo la fregatura, ma ci rifiutiamo di ammettere che certe mostruosità possano essere vere. Eppure la mafia uccide, lo sappiamo tutti che ha la capacità di sciogliere i bambini nell’acido. Questa è la natura umana. E’ la stessa spietata freddezza di chi prende, su altri tavoli, altre decisioni, non meno spietate. Consapevole dei sacrifici umani che queste decisioni comportano. Non sono forse sacrifici umani i suicidi dei lavoratori licenziati e senza pensione; quelli degli imprenditori che devono chiudere le aziende grazie alla sottrazione del credito all'economia reale; dei pensionati senza assistenza e possibilità di sopravvivere; dei giovani senza futuro e senza speranze, Illusi prima da un’abbondanza mai così elevata nella storia e delusi, poi, dalla criminale mancanza di prospettive che questa società imbarbarita offre loro?

La mente umana ha una capacità sconvolgente di illudersi, di vedere cose che non ci sono. E’ un meccanismo semplice, ormai noto. Quante volte ci sarà capitato di vedere una immagine incompleta, abbozzata, di fissarla per un po’... chiudere gli occhi.. riaprirli... e vedere cose che non c’erano. Immensamente più belle dei disegni senza senso che avevamo sotto gli occhi. Oppure, se siamo spaventati o preoccupati, di vedere cose immensamente più orribili e mostruose negli stessi disegni.

Ecco: c’è chi questa predisposizione della nostra mente la conosce molto bene, e la usa. La usa per i suoi scopi, non certo per il nostro diletto.

La dimensione del potere economico è cresciuta talmente negli ultimi decenni che non possiamo non vederne e accettarne gli effetti. Il potere politico è un nano di fronte al gigante del potere economico. La dimensione delle aziende multinazionali è diventata sproporzionata perfino nei confronti degli stati. La sola Apple ha più liquidità del Tesoro degli Usa, lo stato più ricco del mondo. La dimensione della finanza, attraverso l’uso dei derivati, ha raggiunto una cifra che è pari a sessanta volte il PIL mondiale.

Ora che il castello di carta rischia di crollare, sotto le critiche che si accumulano giorno dopo giorno perfino sul Financial Time, che della finanza è sempre stato il tempio, vogliamo forse stupirci del fatto che qualcuno, prima di perdere tutto, sia piuttosto disposto a sciogliere nell’acido la democrazia, lo stato sociale.. e qualche bambino?

Lo sappiamo benissimo che il potere attrae. Attira anche se non sono ancora chiare le idee su come usarlo. Diventa irresistibile quando l’intera cultura della legalità, della giustizia, della moralità è stata derisa, demolita, vilipesa, stracciata da oltre trent’anni di diseducazione collettiva operata da un sistema mediatico che da quel potere economico dipende, fino all’ultimo centesimo.

Non sono maturi i tempi per costruire l’alternativa perché il quadro della situazione nella quale siamo caduti non è affatto chiaro alla stragrande maggioranza del paese. Anzi, dell’umanità. Le classi politiche dirigenti attuali non ci salveranno. I movimenti nati più o meno spontaneamente in quest’anno non hanno avuto la capacità o la possibilità di aggregarsi. Non ci sarà una soluzione soddisfacente nella prossima scheda elettorale, almeno che io veda. Sarei felicissimo di sbagliarmi e non intendo influenzare nessuno.

Ma voglio dedicare tempo ed energie ad un obiettivo diverso. Più faticoso ma di respiro meno affannato. Provare, insieme a chiunque sia disposto a partecipare, a cercare di rivitalizzare la nostra capacità critica collettiva; solleticare la voglia di conoscenza, di approfondimento, di comprensione della realtà che ci circonda.

Non possiamo accontentarci di una conoscenza superficiale. O resteremo schiavi, Schiavi della nostra ignoranza. E' faticoso studiare, confrontarci, ascoltarci, rispettarci. Ma non c'è scorciatoia, per la democrazia.

Studiare le carte, le leggi, i trattati,  rivedere e approfondire le nostre conoscenze in materia economica. Sto rafforzando anche dal punto di vista teorico quello che è il frutto di una conoscenza essenzialmente pratica, sviluppata in venticinque anni di lavoro sui mercati finanziari. Perché è li il grande inganno. Li la nuova religione che ci viene proposta sotto forma di dogmi che non devono essere dimostrati e non possono essere criticati. Inculcati nella nostra mente da trent’anni di mantra televisivi.

Ci hanno fatto accettare, inconsciamente, l’idea che la politica possa e debba obbedire a leggi economiche. Che queste leggi siano oscure, riservate ai suoi sacerdoti.

La difesa della democrazia e della libertà non si fa sulle barricate. Non solo, almeno.

Questa è la vera rivoluzione: quella della conoscenza; quella di provare a rimettere, con lucidità, le cose al loro posto. La dignità della persona umana al di sopra degli interessi dei mercati. La solidarietà al di sopra della competizione. La sostenibilità ambientale al di sopra delle esigenze sfrenate di crescita. La politica al di sopra dell'economia.

Per desiderare di farla, una rivoluzione culturale e morale, abbiamo un impellente bisogno di trovare la forza e il coraggio di aprire gli occhi, ma insieme. Nessuno può essere solo in questo sforzo, perché da soli non si va da nessuna parte.

Voglio raccogliere le riflessioni fatte in quest’anno e gli scritti pubblicati qua e la su internet - essenzialmente su facebook e su blog di amici - in questo nuovo lavoro, sistematico, finalizzato a questo bisogno di verità. Per condividerle. Per confrontarle con la visione e l’esperienza e la conoscenza dei tanti amici con i quali ho interagito in questi mesi (a volte litigando, a volte crescendo insieme, come è normale che avvenga). Per raccogliere suggerimenti, critiche costruttive, mettere insieme i mille arricchimenti che solo l’intelligenza collettiva può offrire.




4 commenti:

  1. Certo Guido. Ma è indispensabile preparare, anche attraverso il blog, "comunicatori" fuori rete,che dovranno agire quotidianamente, senza dover riempire piazze o affittare sale e mandare inviti per radunare gente che poi se ne va. Da etnologa dico che occorre insegnare/imparare il "lavoro sul campo". Ieri ho "chiacchierato"/dialogato per più di 1h in una pasticceria, e quando me ne sono uscita, si erano appuntati il link del blog e altri, e mi hanno stretto la mano : "rivediamoci, insieme ce la facciamo". E, Guido, lo sai che queste elezioni ci consegneranno un parlamento ingovernabile. Sai che al massimo tra un anno dovremo tornare a votare (se ci andrà bene!). Allora dovremo essere pronti. Allora dovrai essere pronto anche tu. E convinto: l'antropologia sociale ha tanto da dire sull'esercizio del potere.

    RispondiElimina
  2. Durerà poco, il prossimo Parlamento e sarà usato per avallare scelte che conosciamo. Continuerà la politica di compressione dei salari, verrà svenduto il patrimonio pubblico, verrà favorito l'ingresso di capitali esteri che ci renderanno sempre più dipendenti e poveri.

    La cosa importante è che anche al di fuori del nostro paese si inizia a capire che il modello dell'Unione Europea concepita per tutelare gli interessi della finanza e dei paesi più furbi, non è sostenibile: scricchiola forte.

    Non siamo soli.

    RispondiElimina
  3. Lidia è una grande donna, ho il privilegio di averla conosciuta a Mantova, e di scambiare spesso qualche mail con lei. Benvengano tutte le sinergie (fra pasticcerie, blog, e quant'altro) pur di intaccare il potere dei nostri tele-ipnotizzatori!
    Ma tu dici bene, Guido: ancor più della cortina fumogena stesa dai media, può il nostro rifiuto mentale a credere che pochi globocrati in doppio petto sciolgano nell'acido miliardi di persone, sotto i nostri occhi...
    Eppure pochi ma autorevolissimi autori lo sanno, da sempre. Volete qualche citazione? Eccola:
    - “La difficoltà non sta nelle nuove idee qui esposte, ma nel sottrarsi alle vecchie idee che sono radicate in ogni angolo delle nostre menti”, John Maynard Keynes, 1936.
    - "E' un bene che il popolo non comprenda il funzionamento del nostro sistema bancario e monetario, perchè se accadesse credo che scoppierebbe una rivoluzione prima di domani mattina", Henry Ford, 1922.
    - “Negli scritti sulla moneta, la complessità viene creata per mascherare la verità, non per rivelarla... Il modo in cui le banche creano moneta è così semplice, che la mente lo rigetta”, John Kenneth Galbraith, 1975.
    ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aggiungo J.K. Glbraith, l'Età dell'incertezza: "la gente possiede una non sradicabile tendenza a proteggere quello che ha, a giustificare quello che vuole avere.E la sua tendenza è di considerare giuste le idee che servono a tale scopo"

      Lidia ha iniziato a collaborare col blog da pochi giorni, sul tema della democrazia. Tema sul quale abbiamo le idee assai confuse

      qui c'è il primo articolo:

      http://tallonedachille.blogspot.it/p/dallamica-lidia-beduschidemocrazia-vo.html

      Elimina

Ho bisogno di critiche costruttive.

Educazione, pazienza, capacità di ascolto e impegno ad evitare polemiche sono armi potenti che possono rendere prezioso il contributo di tutti. Usiamole.